Dove Siamo

L’ingresso della villa Maria Rosario si trova proprio su via Appia Nuova, al Km 36,400, 7 Km dopo Genzano e 1,5 Km prima di Velletri, quindi facendo tutta la via Appia, da Roma, si trova il cancello sulla sinistra. Questa è certamente la strada più breve, ma passa per l’interno dei paesi [Frattocchie, Albano, Ariccia, Galloro, Genzano] con code preoccupanti e rischiando di trovare il percorso bloccato quando c’è una festa paesana (ad esempio l’infiorata di Genzano).
Di seguito, quindi, consigliamo due strade “alternative” per raggiungerci, mentre per il ritorno, di notte, converrà sempre prendere l’Appia.

[1] da Roma GRA a Velletri Villa Maria Rosario, per autostrada Roma Napoli (tempo medio prevedibile 40 minuti)

• si prende l’autostrada del sole, dal GRA in direzione Napoli; uscita al casello di S. Cesareo all’uscita dal casello di S. Cesareo, giri subito a dex; dopo 50 metri passi sotto il ponte della autostrada; dopo altri 200 metri, giri a sinix, per via di Faeta, in leggera salita
  • dopo 2 Km, c’è una brevissima discesa e arrivi a un incrocio (sulla sinix c’è un piccolo cimitero) e vai dritto, in salita, (ATT! NON A DEX!), prendendo via della Montagna Spaccata, verso Rocca Priora;la via è in salita, e, dopo un bel bosco, la strada diventa molto ripida; dopo circa 2 Km, trovi alcune case sulla sinix; sei quasi dentro Rocca Priora; prosegui fino all’incrocio con via della Arenatura;prendi via della Arenatura in discesa a sinix e la percorri per circa 2 Km fino a un semaforo; sei alla Strada Statale n. 271, Tuscolana, e a quel semaforo giri a sinix
  • dopo 2 Km circa, dopo essere passato davanti a una fabbrica di Acqua Minerale, in corrispondenza di un bar ristorante, giri a dex, direzione Velletri, per i “Pratoni del Vivaro”;
    è una zona bellissima; é un lungo altopiano (circa 10 Km), sul quale, a dex, ha sede la scuola di equitazione del CONI, e dopo (a dex) c’è una pista di atterraggio di piccoli velivoli; la strada termina sulla via dei Laghi;
  • giri a destra e precisamente al Km 33,400 di Via Appia Nuova, sulla dex, trovi una inferriata bianca e un cancello con la scritta in ceramica blu “Villa Maria Rosario”; suonare, viale in salita, parcheggio.

[2] da Roma GRA a Villa Maria Rosario, per via dei Laghi (tempo medio prevedibile 45 minuti)

• si prende via Appia Nuova SS n.7, dal GRA e la si percorre in uscita da Roma; si passa sotto il cavalcavia in corrispondenza dell’entrata dell’aeroporto di Ciampino;
    si risale e al successivo cavalcavia, non si passa sotto, ma si esce a dex, per poi girare a sinix per SS217 via dei Laghi;
  • si prende via dei Laghi, che porterà direttamente a Velletri. Appena lasciata via Appia, si lascia a sinix passa a fianco della pista dell’aeroporto di Ciampino (a sinix), si supera il passaggio a livello della stazione “Casa Bianca”, si va sempre dritti ; si lascia a sinix un bivio per Ciampino paese, poi si lasciano, sempre a sinix, due bivi per Marino; il primo in pianura, il secondo in salita;
  • si arriva a un incrocio con semaforo in salita (bivio a sinix via Romana, per Marino) e si prosegue dritto, si continua a salire e dopo una curva a dex quasi a gomito, si arriva ad un altro semaforo in salita (bivio a sinix per Marino e a dex per CastelGandolfo); si va dritto.
    la strada è in salita e si costeggia, dall’alto, il lago di Albano/CastelGandolfo (bel panorama!) e si arriva, su una curva a gomito a sinix, al convento di Palazzolo; si prosegue in salita
  • il prossimo riferimento è un semaforo su rettilineo ad un importante incrocio (a sinix a Rocca di Papa, a dex a Genzano) e si va dritti è una bella zona di ristoranti, boschi; si va sempre dritti, e dopo due lunghi rettilinesi in pianura si arriva all’incrocio ove su via dei laghi si innesta, da sinix, via di Vivaro (cfr. altro percorso alternativo)
  • giri a sinix, in direzione Velletri; percorri prima una leggera salita e, dopo, 5 km di discesa, fino ad arrivare, quasi dentro il centro abitato di Velletri, ad un grande incrocio con aiuola spartitraffico; sei sulla via Appia e giri a dex
  • giri a destra e precisamente al Km 33,400 di Via Appia Nuova, sulla dex, trovi una cancellata bianca, e la scritta in ceramica blu “Villa Maria Rosario”; suonare, viale in salita, parcheggio.